giovedì 22 ottobre 2015

SEDANO RAPA ARROSTO VEGAN

Vi devo confessare una cosa:  prima d’ora non avevo mai assaggiato il sedano rapa!
Lo so, è gravissimo! ;)
Il fatto è che quella forma particolare non mi ha mai invitato molto all’assaggio, insomma, senza offesa per il sedano rapa ma credo sia proprio bruttino!
Per me poter assaggiare un cibo nuovo è sempre una sensazione bellissima: le mie papille gustative non sono abituate a quel sapore quindi assaggiandolo con calma inizio a capire se mi piace subito, se devo dargli un’altra possibilità, se devo solo abituarmi al gusto per poterlo apprezzare davvero!
Ecco, con il sedano rapa è andata così:  il sapore è particolare, deciso, simile al sedano ma non uguale!
Mi è piaciuto molto!
Probabilmente è anche merito della ricetta che tra poco vi presenterò, che non è esattamente farina del mio sacco ma del cuoco Jamie Oliver, lo conoscete?

Il sedano rapa fornisce pochissime calorie (appena 23 kcal per 100 gr di prodotto) ed è costituito per l’88% da acqua, carboidrati, proteine e fibre per il restante 12%. La radice del sedano-rapa è ricca di vitamine, e sali minerali (ferro, potassio e manganese) che svolgono un’azione remineralizzante e antiossidante.
Al sedano-rapa sono attribuite importanti proprietà, molte delle quali comuni al quelle del sedano da costa: è utile contro i reumatismi, i calcoli renali, le affezioni polmonari, le affezioni polmonari e l’insufficienza epatica.
Le virtù del sedano-rapa sono un toccasana per l’azione diuretica e disinfettante che svolgono sull’organismo. Occorre ricordare, però, che per la presenza di alcune proteine potenzialmente allergizzanti, il sedano-rapa non deve essere consumato da soggetti particolarmente predisposti alle allergie alimentari.

Ed ora eccovi la ricetta!



1 Sedano rapa di circa 800 gr / 1 kg
3 rametti di rosmarino + 1
3 rametti di timo
5 foglie di salvia
sale rosa
pepe nero
3 cucchiai di olio EVO + 1

Prima di tutto accendete il forno a 220° , se possibile ventilato.
Preparate un trito al coltello con le erbette abbastanza grossolano, mettetelo in una ciotolina e aggiungete i 3 cucchiai di olio, regolate di sale e pepe.
Passate poi al sedano rapa: lavatelo bene con l’aiuto di uno spazzolino per togliere gli eventuali residui di terra. La buccia non va assolutamente tolta ( sarà la parte più buona da mangiare!) ma potete asportare quei punti particolarmente nodosi dove è più difficile eliminare la terra.
Ora bucate il sedano rapa  in diversi punti con un lungo stuzzicadenti oppure quei punteruoli da cucina  cercando di andare abbastanza a fondo.
Appoggiate poi il sedano rapa su un foglio di carta forno e inziate a massaggiarlo con il trito di erbette e olio. Massaggiatelo bene in ogni angolo per almeno 5-6 minuti.
Ora aggiungete 1 cucchiaio di olio, il rametto di rosmarino intero e richiudete bene la carta forno intorno al sedano rapa, avvolgerlo poi in un foglio di alluminio.
Posizionate il sedano rapa su una teglia da forno e infornate.
Dovrà stare in forno circa 2 ore, rigirato ogni tanto ( almeno 3 volte) per farlo cuocere bene su ogni lato.
Dato che 2 ore sono parecchie io ho sfruttato il forno acceso per preparare anche delle patate al forno, dei peperoni e anche dei biscotti per la mia cagnolina!
A questo punto aprite il cartoccio e lasciatelo in forno altri 5 minuti con il grill acceso per farlo dorare.
Una volta pronto tagliate  a fettine il vostro arrosto di sedano rapa e impiattate. L’ideale sarebbe cospargerlo con una salsina, tipo una salsa ai funghi e panna di soya, oppure una salsa ai peperoni!

Questo lo lascio decidere a voi!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento