martedì 8 settembre 2015

IL FRUTTETO DEL PARCO

Oggi voglio fare un post diverso dal solito, non una semplice ricetta ma un’esperienza che accompagna da 2 anni la nostra fine estate e i primi giorni di settembre.
Da qualche anno ormai oltre a seguire un’ alimentazione vegetariana ( e molto spesso vegana) presto parecchia attenzione anche alla qualità dei cibi, quindi cerco il più possibile di comprare verdura e frutta biologici, anche se spesso non è semplicissimo trovarli e il costo a volte scoraggia un po’. Ma vengono in nostro aiuto gli acquisti a km 0  bio, dove appunto possiamo reperire frutta e verdura ( rigorosamente di stagione) biologiche direttamente dal produttore, possiamo quindi vedere con i nostri occhi come vengono coltivati, raccolti, conoscere personalmente chi ha dedicato tante cure al cibo che mangeremo, questa secondo me è una cosa bellissima e affascinante.
Ecco , oggi voglio proprio parlarvi di una di queste realtà: Il frutteto del parco di Ceriano Laghetto.
Si trova molto vicino a Saronno, quindi se vivete in queste zone vi consiglio caldamente di andare a farvi un giro!
Tra l’altro proprio accanto all’ingresso nel Frutteto c’è una stradina che permette di accedere al Parco delle Groane, per farvi una rilassante passeggiata in mezzo al bosco , magari accompagnati dal vostro amico peloso ( la mia cagnolina adora quella passeggiata!) .
Ma torniamo al Frutteto: appena entrati vediamo subito tanti filari di piante di mele, poi dei tavolini dove è possibile consumare la merenda, magari proprio le mele appena raccolte, oppure un bel bicchiere di succo di mela che producono loro direttamente senza aggiunta di zuccheri ( è delizioso!) , oppure una bella fetta di strudel di mele, mele in camicia, strudel di mirtilli!  I tavolini sono disponibili anche per il pranzo ( ecco, il pranzo da quel che ho potuto capire consiste in un tagliere di salumi e formaggi , vegani avvisati!)
Subito accanto ai tavolini c’è un negozietto che vende prodotti tipici del Trentino, quindi salumi , formaggi ma anche pasta, marmellate, miele, pane tipico, conserve, etc! Ho provato diversi loro prodotti e sono davvero ottimi!
Finalmente arriviamo al vero motivo della visita: la raccolta!
Al banchetto è possibile prendere un cestello numerato e andare a fare una bella passeggiata in mezzo ai filari di mele e pere fino ad arrivare ai filari dove è consentita la raccolta ( chiaramente in ogni periodo sarà possibile raccogliere un certo tipo di mela o pera!)
E  a questo punto via, si raccoglie! Potete scegliere le vostre mele/pere direttamente dall’albero, raccoglierle, riempire il cestino ( o se volete ci sono a disposizione direttamente delle cassette) e poi se il vostro cestino è troppo pesante lo appoggiate sul trattore, mentre voi tornate comodamente a piedi leggeri il trattore vi porta il vostro cestino che essendo numerato non rischierete di confondere!
Poi si passa alla pesata e si paga ( vi assicuro che si portano via tante mele a poco!)
Io questa volta ho raccolto mele Golden Delicious, mele Red Delicious, mele Royal Gala e pere Abate!  
E come sono queste mele?
Super! Hanno un profumo, un sapore e una croccantezza che ormai a furia di comprare le mele al supermercato nemmeno conosciamo più! Anche la mia nonna assaggiandola ha esclamato “ Ma questa si che è una mela!”

Ovviamente vi lascio con una delle mie ricette preferite alle mele: 
                                                     la TORTA DI MELE E MANDORLE!
3 mele medie
50 gr di mandorle
200 gr di farina integrale
90 gr di olio
120 gr di zucchero di canna
1 bicchierino di rhum
1 pizzico di sale
3 uova
1 bustina di lievito vanigliato
cannella in polvere

Iniziate con il mettere le mandorle su una placca rivestita da carta forno e infornate in forno caldo a 120° per 10 minuti per tostarle.
Poi tiratele fuori, fatele raffreddare qualche minuto e frullatele con metà dose dello zucchero fino a ridurle  a quasi farina.
Poi montate le tre uova con l'altra metà dello zucchero e un pizzico di sale per 10 minuti circa ( è fondamentale montarle per così tanto tempo, deve diventare bello spumoso) Sempre montando aggiungere l'olio a filo e il rhum. Poi aggiungere le mandorle frullate con lo zucchero.
Aquesto punto mescolate solo con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso per non smontare il composto, aggiungere la farina e il lievito e incorporate per bene tutto.
Ora tagliate 2 mele a dadini e una a fettine ( mi raccomando non togliete la buccia che fa benissimo!) cospargerle con circa 2 cucchiaini di cannella e aggiungere le mele a dadini nell'impasto mescolando.
Versate tutto in una tortiera rivestita di carta forno, diponete le fettine di mela sopra spingendo un po' per farle sprofondare e cospargete con un filo di zucchero di canna e mezzo cucchiaino di cannella.
Infornate in forno ventilato per 45 min a 170 gradi circa!

Nessun commento:

Posta un commento