lunedì 28 settembre 2015

FUNGHI PORTOBELLO RIPIENI AL FORNO VEGAN

E' da diverso tempo che sento parlare di questi funghi portobello ma non li ho mai trovati da nessuna parte, niente nei supermercati , niente dal fruttivendolo, niente al mercato: ho iniziato a pensare fossero una leggenda! ;)
E invece sabato mentre facevo la spesa me li trovo lì davanti all'esselunga: li prendo subito e li porto a casa!
yèèè! Bene, e ora cosa ne faccio?
Sono funghi molto grossi, quindi la prima cosa che mi viene in mente è NON affettarli, perderebbero così la loro forma caratteristica!
Quindi decido di provare a farli ripieni e gratinarli al forno!
Vi assicuro che sono una bontà, semplicissimi ma proprio per  questo ottimi, si sente principalmente il sapore del fungo che si mescola con i vari aromi utilizzati nel ripieno!

Vi lascio subito la ricetta ricordandovi chei  funghi contengono lisina e triptofano, per quanto concerne le proteine. In essi vi è inoltre la presenza di vitamine del gruppo B e di sostanze antiossidanti, considerate utili per la prevenzione di patologie tumorali e di malattie legate all'invecchiamento.
 I funghi sono utili nel contrastare le malattie cardiovascolari e per arginare accumuli di colesterolo nelle arterie.

Eccovi la ricetta!


PER 2 PERSONE
6 funghi portobello ( io li ho trovati gia senza gambo!)
7 cucchiai di pangrattato ( meglio se integrale)
4-5 olive
2 rametti di rosmarino
3-4 rametti di timo
5 foglie di salvia
 2 cucchiaini di lievito alimentare ( o in alternativa parmigiano reggiano)
2 cucchiai di olio EVO

Come saprete i funghi non vanno mai lavati, quindi con una spugnetta o uno spazzolino togliete eventuali residui di terra. Poi con un cucchiaino rimuovete una piccola parte del fungo, giusto l'attaccatura del gambo e poco poco più giu, con attenzione per non rompere il fungo.
Affettate in piccoli pezzetti la parte dei funghi che avrete rimosso e metteteli in una ciotola.
Aggiungete il pangrattato, le olive denocciolate e triturate, un cucchiaino di lievito alimentare, gli aromi triturati finemente con il coltello  e un cucchiaio di olio. Mescolate molto bene.
Ora adagiate i funghi portobello a testa in  giù  in una pirofila leggermente unta con mezzo cucchiaio di olio e riemepiteli con la farcia preparata. 
Completate con un cucchiaino di lievito alimentare e con il mezzo cucchiaio di olio EVO rimasto cercando di toccare tutti i funghi.
Infornare a 180° ventilato per 25 minuti, gli ultimi 3 minuti accendete il grill per farli dorare!

E buona cena!

Nessun commento:

Posta un commento