sabato 9 maggio 2015

SPAGHETTI DI ZUCCHINE AI DUE POMODORI

Finalmente anche qua è arrivato il bel tempo! E con il bel tempo arriva anche il momento di mangiare cibi freschi, veloci e poco elaborati!
Cosa c’è di meglio degli ormai famosissimi spaghetti di zucchine?
Li conoscete già? Non si tratta di spaghetti alle zucchine, ma proprio spaghetti fatti di zucchina!
Io li adoro e sono una bella alternativa alle classiche insalatone estive!
Fino a quest’anno li facevo con il pelapatate, girando intorno alla zucchine per avere striscioline sempre di uguale misura.
Qualche giorno fa ( con i punti dell’esselunga) ho preso il temperino per verdure e devo dire che è comodissimo e velocissimo!
Si tempera proprio la zucchina come fosse una matita!

Potete poi condirli come più vi piace, io li adoro con il pesto, questa volta ho fatto un condimento ancora più semplice e leggero!
Ho usato i I pomodori che sono ricchi di vitamina c e licopene, il  tofu che  è ricco di acidi grassi, i cosiddetti grassi buoni, contiene vitamina b, calcio, potassio, ferro e fosforo, aminoacidi, è altamente proteico e senza colesterolo! 
Le zucchine hanno un bassissimo valore calorico e sono ricche di vitamina A, vitamina C  e vitamina B,  carotenoidi, ferro manganese, zinco e fosforo.
Eccovi la ricetta velocissima!


PER 2 PERSONE
4  zucchine medio piccole
una decina di pomodorini freschi
una decina di pomodori secchi
olio evo
sale
pepe
spezie a vostra scelta ( io ho messo del timo essiccato e una punta di peperoncino)
50 gr di tofu oppure mozzarella, feta etc!


Iniziate con il mettere a bagno i pomodori secchi per ammollarli un po’!
Poi dovete ricavare gli spaghetti, quindi tramite il temperino, oppure lo spiralizzatore o il pelapatate!
Metteteli nel piatto e aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzi, i pomodorini freschi a spicchi, condite con olio evo, sale, pepe e le spezie.
Aggiungete poi il tofu o formaggio che avete scelto a dadini!
Mescolate bene, lasciate riposare qualche minuto e gustare!
Piatto pronto in 10 minuti!

Nessun commento:

Posta un commento