mercoledì 13 maggio 2015

RECENSIONE: PESTO AL TOFU BIFFI

Settimana scorsa al supermercato ho visto dei sughi pronti nel banco frigo scontati.
In genere non li compro mai, non mi piacciono e li trovo spesso poco sani. Se proprio ho fretta preferisco fare un semplice sugo al pomodoro.
In realtà sono stata attratta dalla parola tofu, ho pensato “ ma davvero ora fanno i sughi pronti con il tofu?!” quindi dato che erano scontati ne ho approfittato per prenderlo e provarlo.
Un paio di giorni dopo mi sono ritrovata a dover preparare la cena alle 20:30 , stanca e senza voglia.
Quindi ho preso la palla al balzo per fare un piatto di pasta e testare questo sugo, Pesto con tofu della Biffi, senza aglio.




Dunque, diamo un’occhiata alla lista ingredienti: l’olio è di girasole, il basilico è in giusta proporzione, anacardi e pinoli come frutta secca, tofu ( pochino) e sale.

La lista ingrendienti va bene secondo me, non ha ingredienti bio etc ma per un sugo pronto è una buona  lista!

Guardiamo la tabella nutrizionale: I grassi sono alti ( ovviamente, per la presenza di olio e frutta secca) pochi carboidrati, poche proteine e un po’ troppo sale.


Si ecco, perchè passando al gusto posso dirvi che non è male, è un buon sugo , non si sente affatto la mancanza del formaggio, e la presenza del tofu lo rende cremoso. Il vero problema ( almeno per il mio palato che si è ormai abituato a una quantità ridotta di sale) è il sapore molto deciso di salato! Copre quasi ogni altro sapore, rendendo difficile distinguere bene il sapore del basilico tipico di un buon pesto!
Ecco l’unica critica che posso muovere è proprio la quantità di sale per il mio gusto!

Alla prossima!

4 commenti:

  1. molto buono ma quasi un quarto del peso è olio

    RispondiElimina
  2. Non male,ma decisamente troppo salato!!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Avete ragione entrambe, forse un po' troppo salato e unto.
    Sull'unto in realta anche il pesto classico non scherza, sul salato ci lavorerei! ;)

    RispondiElimina