sabato 9 maggio 2015

FOCACCINE DOLCI AL CIOCCOLATO

Per la serie: esperimenti in cucina! Ieri sera volevo fare dei biscotti per la colazione, ma non avevo in casa molti ingredienti! In genere nei biscotti non metto il burro ma utilizzo l’olio di semi per creare la frolla! Ieri mancava proprio l’olio di semi ma avevo in frigo 2 vasetti di yogurt e ho pensato: lo uso al posto dell’olio/burro!
Bene,  una volta finito di impastare mi sono resa conto che era tutto tranne che una frolla!
Ma testarda ho deciso di aggiungere qualcosina e di  provare a cuocerli lo stesso e ne sono uscite delle focaccine deliziose!
Eccovi la ricetta!



210 gr di farina ( io ho usato metà 00 e metà integrale)
40 gr di frumina
340 gr di yogurt ( potete usare lo yogurt greco oppure lo yogurt di soya)
110 gr di zucchero di canna fine ( se è a grana grossa frullatelo leggermente ) oppure classico zucchero semolato bianco
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
cioccolato fondente a piacere

In una ciotola iniziate a mescolare lo yogurt con lo zucchero e un pizzico di sale.
Aggiungete poi le farine e il lievito e mescolate bene.
In una terrina sbattete le due uova e unirle al composto. Mescolate bene il tutto, aggiungere poi il cioccolato a pezzetti.
Prendete una teglia da forno foderata da carta forno, e con il cucchiaio iniziate a prelevare il composto e fare dei mucchietti sulla teglia. Distanziateli bene perchè si allargheranno molto, con queste dosi io ho fatto 2 teglie grosse!
Infornate in forno caldo ventilato a 190° , cuocete 11 minuti , togliete dal forno e girate le focaccine, infornate ancora per 8 minuti circa, o fino a leggera doratura.
Controllatele perchè ogni forno cuoce a modo suo! Non devono indurirsi, restano morbide proprio come focaccine, ricordano un po’ i pangoccioli!

Buona colazione / merenda !

P.S, con queste dosi ne vengono parrecchie, potete congelarle in piccole porzioni e scongelarle al bisogno, così avrete sempre la colazione pronta!
 

Nessun commento:

Posta un commento