venerdì 1 maggio 2015

CROSTATA CON FROLLA ALLA RICOTTA E MARMELLATA AL LIMONE

Buon Primo Maggio a tutti!

Oggi è un giorno di festa, e che festa è senza il dolce?!
Per la merenda ho preparato questa crostata, era da un po' che avevo in mente di provare a farla senza burro e senza olio, oggi finalmente complice il tempo libero ci ho provato e devo dire che il risultato è ottimo!
E' anche più buona di quella con l'olio e sicuramente più leggera di quella con il burro!
Vi lascio subito la ricetta, è velocissima da preparare, provate a farla per la colazione di domani mattina!

Eccovi la ricetta!

200 gr di farina di farro
50 gr di frumina o amido di mais
50 gr di farina 00 
80-90 gr di zucchero di canna
100 gr di ricotta 
50 gr di yogurt greco
2 uova
una bustina di lievito
1 bustina di vanillina
la scorza di un limone grattuggiato
1 vasetto di marmellata al limone ( io ho usato la mia amata Rigoni)

Prima di tutto mettere in una ciotola farine e zucchero e mischiare bene.
Aggiungere la ricotta, lo yogurt, le uova, la bustina di lievito, la vanillina e la scorza del limone.
Impastare bene a mano ma velocemente.
Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per un'oretta ( o 15-20 min in freezer).
Passato il tempo prendere una tortiera, rivestirla di carta forno e prendere 3/4 di impasto e ricoprire bene la tortiera lasciando i bordi un po' piu alti.
Con un cucchiaio spalmate generosamente di marmellata e poi con la pasta rimanente decorate facendo delle strisce, oppure con delle formine etc!
Infornare a 180° ventilato in forno gia caldo per 35 minuti!

PS: se volete potete usare le farine che volete io ho fatto un mix, l'ideale sarebbe comunque usare almeno una farina e l'amido di mais o frumina per renderla più friabile!

Nessun commento:

Posta un commento