domenica 26 aprile 2015

SPAGHETTI INTEGRALI CON RAGU DI MUSCOLO DI GRANO VEGAN

Quanti di voi associano la pasta o le lasagne al ragu con le domeniche in famiglia?
Scommetto tantissimi!
Io a dirvi la verità non ho mai amato il ragù anche nel mio passato non vegetariano, ma il ragu della mamma era super!
Ho provato alcune volte a fare il ragu con il seitan ma a essere sincera non mi ha mai dato grandissime soddisfazioni, non mi dispiace con le lasagne perchè si amalgama con altri sapori, ma per una semplice pasta preferisco altri condimenti!
Qualche settimana fa a Milano c'è stata la fiera "fa la cosa giusta" e ho trovato uno stand che mi ha subito incuriosita, veniva dalla Calabria e vendeva un prodotto particolare: il muscolo di grano! Ne esistono diversi formati: spezzatino, straccetti, arrosto, macinato etc!
Qua trovate la mia recensione sul loro prodotto con le sue caratteristiche e composizione.
Il muscolo di grano è fatto con glutine di frumento, farina di soia e farina di lenticchie,quindi ricchissimo di proteine!
Ho deciso quindi oggi , domenica, di preparare il ragu per condire una semplice pasta con questo macinato di muscolo di grano.
Ebbene, il risultato è stato super!
Il sapore è molto diverso da quello del seitan, anche la consistenza!
A me è piaciuto tantissimo e anche agli ospiti!
Eccovi la ricetta!


PER 2 PERSONE
160 gr di spaghetti integrali
1 latta di polpa di pomodoro
1 cipollotto di Tropea o 1 scalogno
una confezione (200 gr ) di macinato di muscolo di grano
qualche oliva
olio EVO
sale
pepe

Affettate sottile sottile il cipollotto o lo scalogno e mettetelo in una padella con un cucchiaio di olio EVO.
Fate imbiondire il cipollotto senza farlo bruciare.
Aggiungete il macinato di muscolo di grano , fatelo rosolare un paio di minuti e poi aggiungete la polpa di pomodoro e un goccio di acqua, le olive e regolate di sale e pepe.
Fate cuocere circa 15 minuti.
Intanto lessate la pasta.
Quando è tutto pronto scolate la pasta e mettetela nella padella con il sugo, fate saltare un paio di minuti e impiattate!

Fidatevi, è da provare!


Nessun commento:

Posta un commento