mercoledì 18 marzo 2015

CRACKERS AI SEMI MISTI

Ho trovato la ricetta più buona del mondo per fare i crackers homemade !
Giravo tra vari blog e siti di cucina e ho fatto un mix ( a quanto pare vincente ! ;) ) di ricette e ne è uscito questo capolavoro!
Ho poi aggiunto i miei amati semini misti ( girasole, zucca, , sesamo) per renderli ancora più sfiziosi!
Sono semplicissimi da prepare, veloci , senza lievito ( quindi adatti agli intolleranti!) E DAVVERO LIGHT!

Eccovi la ricetta, provateli, vi stupiranno!

150 gr di farina integrale ( quella che volete!)
100 gr di farina di avena ( van bene anche i fiocchi di avena, basterà frullarli!)
7-8 gr di sale
50 gr di semini misti 
100 ml di acqua
mezzo cucchiaino di bicarbonato
50 gr di olio

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e iniziate a impastare, otterrete un panetto morbido.
Aquesto punto dividete l'impasto in 3 e iniziate a stendere ogni panetto con il mattarello, dovete ottenere una sfoglia sottile 2-3 mm circa.
L'impasto è elastico quindi è facile da tirare la sfoglia!
Poi intagliate i crackers come preferite, con delle formine, oppure come ho fatto io con la rondella da pasticceria.
Mettete su una placca rivestita di carta forno e infornate in forno caldo 200 ° statico per 20 minuti.
Tirate fuori e fate rafffeddare, si conservano diversi giorni se chiusi in un contenitore ermetico!

P.S. Se non avete l'avena potete sostituirla con altro tipo di farina! 
P.S.2. Se non volete farli integrali potete usare la farina 00!

Nessun commento:

Posta un commento