venerdì 5 settembre 2014

RICETTA VEGETARIANA VEGANA POMODORI RIPIENI DI MOUSSE ALLE PATATE

Adoro questa ricetta! Vi devo però confessare che questa ricetta l'ha inventata mia mamma, non è farina del mio sacco! Ma è talmente buona che voglio condividerla con voi.  Invece di riempirli con il classico riso ha provato questa variante, devo dirvi che io li preferisco così!!
Dato che siamo a fine estate si trovano ancora buoni pomodori quindi siamo ancora in tempo di prepararla con verdura di stagione!
I pomodori sono ricchi di vitamina c e licopene, le patate ricche di vitamina c, potassio, vitamina b, fosforo, sodio,calcio e ferro.
Eccovi la ricetta!


DOSI PER 10 POMODORI
10 pomodori tondi rossi
5-6 patate medie gia bollite con la buccia
3 zucchine bollite per circa 15 minuti
olive denocciolate
una manciata di capperi
gomasio o sale
pangrattato
2-3 bianco d'uovo (facoltativo)
olio evo
 Prima di tutto tagliate la parte superiore dei pomodori e svuotateli ( tenete da parte in una scodella, togliendo però i semini e l'acqua di vegetazione, tenete quindi solo la polpa) Mettete una spolverata di sale o gomasio sul fondo dei pomodori e capovolgeteli su un canovaccio, lasciateli così per almeno una 15ina di minuti per far perdere la parte restante di acqua-
Passate le patate nello schiacciapatate, mettetele in una scodella e aggiungete le zucchine bollite e scolate tagliate a tocchi e impastate con le mani, unite poi la polpa di pomodoro, olive denocciolate, i capperi e regolate di sale o gomasio. A questo punto aggiungete il pangrattato, la dose dipende da come risulta il vostro impasto : deve essere morbido ma non troppo liquido. Se volete potete aggiungere anche i bianchi d'uovo per rendere più compatto l'impasto , ma non è obbligatorio, nel caso aumentate un po' il pangrattato.
Riempite a questo punto i pomodori, disponeteli in una pirofila ricoperta di carta forno e mettete un filo di olio su ogni pomodoro ( proprio un filo!)
Metteteli in forno per 30 min circa a 180°.. Devono risultare un po' dorati in superficie, quindi regolatevi con i tempi! Io uso il forno ventilato!

BUON APPETITO! Fatemi sapete se vi sono piaciuti!

Nessun commento:

Posta un commento