sabato 5 luglio 2014

RICETTA VEGETARIANA: TZAZIKI ALLA MIA MANIERA!

Ciao a tutti!
Oggi voglio mostrarvi una delle cose che mangio più spesso nella stagione estiva: il tzaziki!
Personalmente lo adoro e lo abbino con tantissimi piatti, sta benissimo come condimento delle insalate, come salsina in cui intingere polpette vegane ( come vedete nella foto) , come salsina nei nostri vegan hamburger ma è semplicemente perfetto anche da mangiare con il pane!
Ovviamente non si tratta del vero tzaziki, che per via dell'aglio non è a mio parere molto leggero! ;)
I
Eccovi la mia ricetta,  gustosa, super light e con una buona dose di proteine che per i vegani/vegetariani non guasta mai ;)
I cetrioli contengono provitamina A, le vitamine del complesso B, la vitamina C e sono ricchi di potassio, ferro, calcio, iodio e manganese e Acido tartarico che impedisce ai carboidrati  di trasformarsi in grassi, ecco perché i dietologi consigliano il consumo del cetriolo nelle diete e a tutti coloro che vogliono mantenere il peso sotto controllo!


1 vasetto di yogurt greco total fage 0% grassi
1 cetriolo di medie dimensioni
1 cucchiaino di olio evo
1 cucchiaino di aceto balsamico
sale ( o gomasio= sale e sesamo)
pepe

Semplicissimo! Grattuggiate un cetriolo ( non usate la parte più fine della grattuggia, ma quella leggermente più larga!)  su un pezzo di carta assorbente per eliminare l'eccesso di acqua, eliminate la carta, mettete  in un piatto , aggiungete lo yogurt greco e iniziate a mescolare, aggiuingete poi olio, una presa di sale o gomasio, pepe e infine il cucchiaino di aceto balsamico, mescolate bene e tac, salsina pronta!

Fatemi sapere cosa ne pensate!


Nessun commento:

Posta un commento