lunedì 7 luglio 2014

RICETTA VEGETARIANA: TORTA LIGHT ALLO YOGURT E MARMELLATA

Come avrete potuto notare non sono una super appassionata di dolci: mi piacciono eh , ma a piccole dosi e non amo particolamente le cose troppo dolci o zuccherose. 
Ma la colazione in settimana la preferisco quasi sempre dolce e ovviamente cercando di mangiare sano e pulito devo scartare gran parte dei biscotti, torte confezionate, brioche e merendine varie. Quindi quando ho poco tempo mangio un muesli bio alla frutta senza zuccheri aggiunti , quando invece ho tempo a disposizione mi preparo un bel dolce leggero ma gustoso!
Questo è il caso, una torta light, questo è il terzo esperiemento, in cui taglio le parti più caloriche e aggiungo ingredienti più sani, mi sembra di aver raggiunto un buon compromesso:: circa 140 kcal per una bella fetta, da accompagnare con un bicchiere di latte di soia o di the!


Eccovi la ricetta!


1 uovo
40 gr di truvia ( si tratta di stevia, un sostituto naturale dello zucchero! si presenta in forma uguale allo zucchero)
50 ml di olio di semi
un fruyo alla pesca 0% grassi
200 gr di farina integrale
1/2 bustina di lievito
2 o 3 cucchiai di latte vegetale ( io ho usato l'alpro al cocco)
mezzo vasetto di marmellata alle pesche rigoni ( senza zuccheri aggiunti)

2 precisazioni:  
1: chiaramente se non vi piacciono le pesche potete utilizzare lo yogurt ai mirtilli e la relativa marmellata, o i gusti che piu vi piacciono!
2: Utilizzando il truvia ovviamente l'apporto calorico è 0,  se non lo volete utilizzare ma preferite comunque uno zucchero sano utilizzate lo zucchero di canna integrale, come dosi dovete triplicarle ( il truvia è molto dolcificante) quindi circa 120 gr di zucchero!

Dunque, prima di tutto con le fruste sbattete l'uovo con il truvia, quando sarà ben omogeneo aggiungete lo yogurt e l'olio, poi la mezza bustina di lievito e la farina pian piano. Limpasto sarà bello colloso e sodo, quindi aggiungete 2 o 3 cucchiaio di latte vegetale:  non dovrà essere comunque liquido!
A  questo punto bagnate della carta da forno, strizzatela e foderate una tortiera, versate l'impasto, livellatelo, e con un cucchiaio versate cucchiaiate di marmellata in superficie! Con una fochetta create dei vortici dove avete messo la marmellata per incorporarla un po' con l'impasto.
Mettete in forno per 40 min circa, forno ventilato a 180-190 gradi!

Fatemi sapere cosa ne pensate!

Nessun commento:

Posta un commento