lunedì 19 maggio 2014

RICETTA VEGETARIANA VEGANA TORTA SALATA INTEGRALE CON BIETOLE E TOFU (SENZA UOVA)

Chi non è stufo di mangiare il solito panino o insalta durante la pausa pranzo?
Eppure spesso si pensa che prepararsi a casa il pranzo ( la famosa schiscetta milanese!)  sia troppo impegnativo, soprattutto se poi in ufficio non si dispone di un microonde per riscaldare il pasto.
In realtà è possibile preparare un pasto in poco tempo, un pasto sano e nutriente !
Questa volta vi propongo una torta salata preparata con pasta sfoglia integrale, ripiena con bietole e tofu. Nell'impasto non ho utilizzato le uova quindi risulta più leggera e adatta anche ai vegani!
La bietola è una pianta estremamente ricca di fosforo, magnesio, ferro, calcio e potassio. Contiene vitamina c  e fibre.
Il tofu è ricco di acidi grassi, i cosiddetti grassi buoni, contiene vitamina b, calcio, potassio, ferro e fosforo, aminoacidi, è altamente proteico e senza colesterolo! 
Eccovi il trucchetto per non utilizzare le uova nel ripieno! ;)


RICETTA VEGANA VEGETARIANA TORTA SALATA INTEGRALE CON BIETOLE E TOFU (SENZA UOVA)

1 rotolo di sfoglia integrale
un mazzo di bietole ( o se preferite erbette, spinaci  etcetc)
6-7 quadrettini di tofu ( o se preferite il formaggio potete mettere pezzetti di mozzarella)
3 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di farina di ceci
sale 
pepe
Prima di tutto dovete pulire e lavare le bietole, mettetele poi in una padella dai bordi alti e coprite con un coperchio, lasciate cuocere per una decina di minuti, togliete poi il coperchio e fate asciugare.Aggiungete poco sale!. Non è necessario aggiungere altra acqua o olio ( io trovo che siano gia molto saporite ma se preferite potete cuocerle in un filo l'olio fatto scaldare con uno spicchio d'aglio che toglierete prima di mettere le bietole)
Preparate la pastella stemperando la farina di ceci in acqua e regolate di sale. 
A questo punto non vi resta che unire gli ingredienti: Mettete in una ciotolona le bietole, i pezzettini di tofu, e la pastella, mescolate bene, regolate di sale e pepe. Stendete la sfoglia in una tortiera, ricoprite con il ripieno e rigirate su se stessi i bordi come vedete in foto! 
Infornate a 210° per circa 25 minuti ( controllatela comunque gli ultimi minuti, dipende dal vostro forno, deve dorarsi ma non troppo!)

Perfetta anche per un pic nic all'aperto o come apertivo per una grigliata estiva!


Nessun commento:

Posta un commento