lunedì 5 maggio 2014

RICETTA VEGETARIANA VEGANA SPAGHETTI DI FARRO AI CARCIOFI

La pasta è uno dei miei piatti preferiti, mi piace condirla con le verdure o anche  con un semplicissimo pomodoro fresco e basilico, è sempre buonissima!
Ultimamente sto cercando di mangiare il più possiible pasta integrale o di altri cereali,  cerco di evitare quella di grano 00 , lo stesso vale per il pane, è piu nutriente, contiene più fibre ed è sicuramente più naturale! Incuriosita ho provato la pasta di farro e devo dire che è davvero buona, saporita e tiene la cottura benissimo. Il farro è ricco di proprietà benefiche, ricco di vitamina a, vitamina b, fosforo , magnesio e potassio, presenta inoltre  un maggior contenuto proteico rispetto agli altri cereali!
Ho deciso di provarla questa volta con uno dei miei preferiti ingredienti di stagione: il carciofo romanesco.
i carciofi sono una vera e propria miniera di principi attivi, hanno pochissime calorie , molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio , fosforo, magnesio, ferro e potassio. Hanno un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, ipertensione, sovrappeso e cellulite.  Sono conosciuti inoltre per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato
E' davvero veloce da preparare , potete preparla anche per degli ospiti semplicemente pulendo i carciofi in anticipo, ed è proprio gustosa! Fatemi sapere che ve ne pare!
Ecco la ricetta!

                          RICETTA SPAGHETTI DI FARRO AI CARCIOFI
180gr di spaghetti di farro
1 scalogno
2 carciofi romaneschi
 una manciata di olive
 100 ml di panna di soia ( o se preferite panna normale) 
 mezzo bicchiere di vino bianco 
succo di limone
olio 
sale 
pepe
Prima di tutto pulite i carciofi togliendo le foglie esterne e i gambi (potete tenerli da parte e farvi un ottimo decotto disintossicante) tagliateli in 4 spicchi e rimuovete la peluria interna e controllate che non ci siamo spine, tagliateli poi a fettine molto sottili.E' importante che ogni pezzo che pulite e tagliate venga subito immerso in una bacinella con acqua e limone! Non li farà annerire e li renderà più morbidi!
In una padella scaldate 3 cucchiai di olio e soffriggete dolcemente lo scalogno, quando inizia a imbiondire aggiungete i carciofi e le olive , dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco, salate, pepate e cuoceteli per circa 10 minuti, se li avete tagliati molto sottili saranno sicuramente pronti.
Quando la pasta è quasi cotta aggiungete ai carciofi la panna e 2 cucchiai di acqua di cottura, mescolate e tuffateci gli spaghetti ( tenetevi da parte un po' di acqua di cottura della pasta, se  dovesse essere troppo densa aggiungete un o due cucchiai di acqua!). Mescolate velocemente e impiattate! 
Un consiglio: quando utilizzate la panna impiattate quando vi sembra ancora leggermente liquido, la panna si addenserà nel piatto! Altrimenti rischiate  che la pasta risulti troppo asciutta.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento