sabato 3 maggio 2014

RICETTA VEGETARIANA FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI AL POMODORO

Io adoro i fiori di zucca, mi ricordano la mia nonna che preparava le classiche frittelle con quella pastella bella spumosa: da mangiarne fino ad avere mal di pancia! Ancora oggi mia mamma me le prepara e quando le vedo non riesco a dire di no!
Li metto anche nel condimento quando preparo la pasta con le verdure, o li utilizzo per preparare i muffin salati... tra l'altro ho scoperto che sono ricchi di vitamina A , C , B2 e anche di  carotenoidi, potenti antitumorali!
Hanno pochissime calorie, sono quindi perfetti per la dieta a patto di non mangiarli fritti ovviamente!
In più il pomodorocontiene vitamina c e licopene, un potente antiossidante e anticancro.
Ho provato quindi una ricetta trovata su una rivista e l'ho rivisitata un po' in base agli ingredienti che avevo a casa! Eccola!


RICETTA VEGETARIANA FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI AL POMODORO
10 fiori di zucchina 
150 gr  di ricotta
 ( io ho usato il philadelphia senza lattosio per mia intolleranza, vengono bene lo stesso!)
una manciata di olive denocciolate
1 manciata di capperi 
1 confezione di polpa di pomodoro
olio 
sale 
pepe
Prima di tutto pulite i fiori di zucchina stando attenti a non romperli, dovete togliere il pistillo senza spaccarli, quindi togliete solo l'estremità a cui è attaccato il pistillo. Sciaquateli velocemente sotto l'acqua.
Preparate poi il ripieno, mescolate energicamente la ricotta fino a farla sembrare quasi una crema, unite capperi e olive e mescolate tutto. A questo punto dovete riempire i fiori di zucca, avete due possibilità: utilizzare una sac a poche se siete pratiche (potete anche crearvela al momento utilizzando uno di quei sacchetti per congelare gli alimenti, riempirla di ricotta e poi tagliare con una forbice una delle estemità in fondo ,poco poco deve proprio sembrare un beccuccio!), oppure se non siete pratiche utilizzate un cucchiaino: con un po' di precisione otterrete lo stesso risultato.
Non riempiteli completamente o rischierete di romperli! 
A questo punto adagiateli in una pirofila precedentemente ricoperta con un velo di polpa di pomodoro e ricoprire con altro pomodoro,  finite con un filo d'olio pepe e una presa di sale.
Infornate a 180 ° per 15 minuti circa!

Leggeri e gustosi!





Nessun commento:

Posta un commento